©
SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA'
L'obiettivo è quello di accompagnare e sostenere i genitori durante il percorso educativo dei propri figli.
Il sostegno alla genitorialità è un intervento di supporto che ha l'obiettivo di aiutare i genitori a riconoscere ed affrontare situazioni o periodi di crisi propria e/o dei propri figli.
E' un percorso di affiancamento e sostegno dei genitori che mira a fornire strumenti e strategie educative scelti in modo personalizzato.
I DSA non coinvolgono l'intelligenza e le funzioni cognitive più complesse, ma le difficoltà si manifestano soprattutto in ambiti quali lettura e scrittura, esponendo così al rischio di commettere errori (spesso incompresi) che possono essere causa di stigmatizzazioni negative.
I soggetti ADHD hanno spesso bisogno di livelli di interesse più alti del normale per portare a termine i propri obiettivi. Tendono a faticare durante tutte quelle attività che risultano noiose, poco stimolanti o ripetitive... Spesso tali soggetti vengono etichettati come svogliati, apatici, fannulloni.
I comportamenti problema sono una grande sfida per ogni persona autistica e per coloro che le stanno accanto. Comprenderne la natura e saperli gestire in sicurezza è molto importante per ridurre i rischi e stabilire un clima sereno, ma servono gli strumenti giusti.
Migliorare la vita di una persona autistica significa anche promuovere attivamente l'inclusione della neurodiversità in ogni contesto.
Ogni genitore può avere un momento di difficoltà nel saper individuare e comprendere le emozioni dei propri figli.
La CONSULENZA PEDAGOGICA è uno spazio da dedicare a sé stessi, uno spazio dove educatori, genitori, insegnanti e neomamma possono trovare gli strumenti educativi adatti ad affrontare i momenti di crisi relazionale.
Anche online.