Chi e' il pedagogista?

Quella del pedagogista è una professione complessa, si tratta di uno specialista che si occupa di processi educativi, formativi e dei bisogni ad essi legati, il suo ruolo è quindi molto flessibile; si occupa dei processi educativi e formativi, di progettare, coordinare, realizzare e valutare interventi educativi diretti a persone di ogni fascia d'età.

Il percorso pedagogico  può essere indirizzato verso:

  • il singolo: di tutte le età, attraverso interventi educativi mirati e individualizzati;
  • la coppia, la famiglia, i genitori: come supporto durante periodi di difficoltà nella gestione delle relazioni familiari;
  • il gruppo: traendo forza dall’energia positiva del lavoro collettivo;
  • le scuole e le istituzioni: attraverso la proposta di formazione, incontri di confronto e scambio su tematiche di particolare interesse collettivo.

L’intervento di aiuto per soggetti in età evolutiva è rivolto principalmente alle difficoltà:

  • di apprendimento;
  • espressivo–elocutorie;
  • organizzativo–motorie;
  • comunicative e relazionali.

DI CHE COSA MI OCCUPO?

  • DISABILITA' : la consulenza pedagogica può essere di aiuto nella gestione della quotidianità con persone disabili, garantendo il maggior benessere possibile all'intero nucleo. 
  • GENITORIALITA': l'obiettivo è imparare ad affrontare alcuni periodi particolarmente difficili all'interno di una relazione, rispettando ed ascoltando l’altro. Il compito dello specialista è quello di accompagnare i genitori in un percorso di ascolto reciproco e di scoperta dei significati dell’altro, educandola allo scambio. Il pedagogista potrà essere, inoltre, di grande aiuto nel gestire la nascita di un bambino, costruendo dei percorsi di crescita personale e di coppia in preparazione al pre o post partum, o in situazioni come separazione o divorzio, con un intervento mirato a sostegno della tranquillità e del benessere dei figli e di entrambi i componenti della coppia.
  • SOSTEGNO SCOLASTICO: l’obiettivo è guidare e supportare gli studenti con difficoltà di apprendimento. Un percorso pedagogico può aiutare a ritrovare fiducia in sé stessi, a non sentirsi diversi e ad affrontare le eventuali problematiche in un clima sereno e accogliente con interventi progettati su misura. L’aiuto ed il supporto della consulenza pedagogica conducono lo studente verso la naturale acquisizione di un metodo di studio, acquisendo, col tempo, sempre maggiore capacità organizzativa e produttiva. Interventi educativi nelle varie forme di BES infantile (disturbi dell’affettività del comportamento, DSA, ADHD, ecc). Mi occupo di: promuovere l’autonomia, l’intenzionalità, l’attenzione e la memoria; sviluppare abilità nell’espressività e nella comunicazione orale; favorire la conoscenza e la coscienza topografica corporea; potenziare le abilità grafo-gestuali; potenziare le capacità di lettura, di scrittura e logico-matematiche.

  • BAMBINI: guido ed accompagno i bambini durante le criticità caratterizzanti le diverse fasi dello sviluppo, con l’obiettivo di agevolare e tutelare la naturale costruzione dell’identità del bambino, alimentando la sicurezza in sé stesso. Lavoro con: difficoltà specifiche dell’apprendimento; difficoltà di attenzione e iperattività; difficoltà comportamentali, comunicative e relazionali; problematiche connesse allo sviluppo del linguaggio; ritardi motori e dello sviluppo psicomotorio; situazioni di enuresi ed encopresi; disagi relativi alla separazione dei genitori, all’arrivo di un fratello o alla perdita di un caro; maltrattamenti ed abusi; educazione; educazione ai comportamenti alimentari.




Fammi una domanda